Il rollator come ausilio alla mobilità

0
637

Gli ausili alla motilità personale sono strumenti che aiutano a mantenere autonomia e sicurezza. Molti sono studiati per consentire maggiore confort e sicurezza, per chi ha perso capacità di movimento, in ambiente domestico, altri servono nel periodo di recupero dopo incidenti nel corso di trattamenti ortopedici o comunque durante la convalescenza da malattie invalidanti, altri ancora servono a potere uscire di casa in autonomia e tranquillità.

I Walkers così come i Rollators sono tra gli strumenti più utili e risolutivi nelle difficoltà motorie. Entrambi gli strumenti consentono di tornare a muoversi e camminare in autonomia e sicurezza. In genere il walkers si usa per periodi transitori ed in ambiente domestico o in casa di cura mentre i Rollators sono strumenti per muoversi e camminare fuori casa.

Cosa sono gli ausili alla motilità

Gli ausili alla motilità vengono incontro alla necessità di riprendere a muoversi e camminare in autonomia e sicurezza. Possono essere utilizzati  in casa e per uscire per strada.

Cosa è un rollator?

Un rollator è un deambulatore dotato di ruote, ha delle maniglie per guidarlo, un freno che evita che scivoli e scappi via, molti modelli hanno anche un sedile per riposarsi ed un cestello e dei ganci per riporre la spesa ed i sacchetti o ogni altro ingombrante che si debba trasportare o tenere con se durante il cammino.

I rollator rispondono a diverse esigenze.

I Rollators offrono indubbi benefici quando confrontati con altri ausili alla mobilità personale. A differenza delle stampelle o dei bastoni stanno “in piedi da soli” se ci si ferma un attimo per fare qualcosa con le mani. La presenza delle ruote rende facile spostarlo e muoversi in giro sia per casa che fuori. Gli accessori come il sedile da montare sul walker consentono di riposare un attimo o di aspettare comodamente in fila al supermercato o alle Poste. Il cestello ed i ganci porta oggetti sono comodi e consentono di trasportare dei carichi senza quasi fatica.

Se risulta necessario, comprare un rollator può cambiare la vita.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here